Barbara Guggenheim (1946, Philadelphia, USA) è una tra le più famose art consultant e art advisor al mondo.
Barbara cresce a Woodbury, nel New Jersey, figlia di un proprietario di un negozio di abbigliamento. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in storia dell’arte presso la Columbia University, lavora presso le case d’asta più rinomate al mondo: Sotheby’s e Christie’s.
Nel 1980 avvia una delle società di consulenza artistica più note d’America: la Guggenheim Asher Associates Inc. L’azienda, con uffici a New York e Los Angeles, è in attività da oltre 25 anni. Barbara, insieme ad Abigail Asher, ha creato collezioni per aziende tra cui Coca-Cola e Sony, e per numerosi individui, tra cui le celebrità Tom Cruise e Steven Spielberg.
È autrice di “Art World”, uno studio di saggistica sul business del collezionismo d’arte, di “Decorating on Ebay: fast and Stylish – on a Budget” e, insieme a Nadine Schiff, di “The Ultimate Organizer’’. Attualmente tiene conferenze presso importanti musei e organizzazioni su una vasta gamma di argomenti riguardanti il mondo dell’arte, come ad esempio “How to invest in art” e “Collecting contemporary”.
Guggenheim ha anche contribuito a «W Magazine», «Elle» e «Harper’s Bazaar», ed è anche una collaboratrice di «The Huffington Post» e «The Daily Beast».
di Chiara Gatto