ABOUT

Vera Canevazzi Art Consulting è uno studio di Milano che svolge un’attività di consulenza artistica per privati, aziende, artisti, gallerie, istituzioni culturali, studi d’architettura e legali. Opera principalmente nell’ambito dell’art advisory, dell’Art Wealth Management e dell’organizzazione di mostre. 
A partire dal 2020 ha sviluppato nuovi servizi collegati alla realtà aumentata, sia in ambito espositivo, che in quello della consulenza per l’acquisizione.
Diretto da Vera Canevazzi, si avvale di una rete di diversi professionisti operanti nell’ambito artistico, manageriale, legale e comunicativo.

Vera Canevazzi
Direttrice

Dopo studi storico artistici presso l’Università degli studi di Milano e la Fondazione di studi di storia dell’arte Roberto Longhi di Firenze Vera Canevazzi si trasferisce a New York, dove collabora con il Chelsea Art Museum.
La passione per l’arte contemporanea diviene una professione con la collaborazione con le gallerie Lia Rumma e Mimmo Scognamiglio e con il Museo Pecci.
Successivamente ricopre fino al 2017 il ruolo di direttrice della Cortesi Gallery (Londra, Lugano, Milano) fin dall’apertura della prima sede a Lugano nel 2012. Il respiro internazionale della galleria e il rapporto continuativo con istituzioni, archivi e artisti le permettono di specializzarsi nell’arte del Secondo Dopoguerra.

Dal 2018 lavora come art consultant e art advisor indipendente per artisti, collezionisti, gallerie, musei, case editrici, studi legali, studi di architettura, società private.

Dal 2019 è docente presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia. Ha tenuto lezioni presso l’Università IULM di Milano (corso “Teorie del Mercato dell’Arte”), il master in “Gestione Innovativa dell’Arte” dell’Università degli Studi di Pavia, il master in “Arts Management” dell’Università Cattolica di Milano e il master “Economia e Management per l’Arte e la Cultura” della 24Ore Business School di Milano.

Dal 2020 consulente tecnico (CTU) del Tribunale di Milano per l’arte del Novecento. Nel stesso anno ha pubblicato con Franco Angeli Editore il libro “Professione Art Consultant” una guida per orientarsi nel mondo dell’arte e, nello specifico, nel mondo della consulenza artistica.

Pubblicazioni Portfolio mostre

collaboratori

ilaria bignotti
consulente curatoriale

ludovica monarca
ufficio stampa

chiara mortaroli
digital marketing consultant

Caterina frulloni
art advisor

beatrice ravelli
management consultant

partners & network

Art For

Il progetto Art For affianca alle tradizionali consulenze d’arte quelle relative alle nuove tecnologie, alla realtà virtuale e al mercato dell’arte, sviluppandole in un unico percorso che viene svolto, in pieno dialogo e armonia con il cliente, da un team che in sé racchiude professionisti comprovati e assolve a tutte le funzioni richieste per poter far crescere e potenziare una realtà che produca, collezioni e conservi arte.

Apice

APICE garantisce servizi integrati unicamente dedicati alla tutela delle opere d’arte durante la movimentazione, il trasporto, l’esposizione e il deposito utilizzando risorse e tecnologie di altissima qualità. Con le sue sedi a Milano, Firenze, Roma e Venezia, APICE è il punto di riferimento in Italia nel settore della logistica di opere d’arte. L’azienda si avvale di personale altamente specializzato al coordinamento logistico e tecnico dei servizi e dispone di ampi spazi con controllo di sicurezza e termoigrometrico, destinati alla custodia di opere d’arte.

clienti