Esthella Provas è un’importante art advisor che, negli ultimi vent’anni, ha ricoperto diversi ruoli chiave nel mondo dell’arte contemporanea. Attualmente è Presidente e Principal Art Advisor di Esthella Provas & Associates, una società di consulenza artistica che ogni anno fornisce servizi espositivi e di consulenza a privati e aziende con un alto livello di professionalità.
Provas è stata direttrice, insieme a Eugenio Lopez, di Chac Mool, una galleria d’arte contemporanea di Los Angeles attiva da dodici anni. Provas ha inoltre svolto un ruolo fondamentale nella creazione della Fondazione Jumex per Lopez, una delle più grandi e complete collezioni d’arte e musei di proprietà privata al mondo.
Tra i suoi progetti filantropici, Provas ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell’American Cancer Society e del Project Angel Food, oltre a fondare Angel Art, un’asta benefica per Project Angel Food che ogni anno tiene gli uffici aziendali della Creative Artist Agency. Provas è co-fondatrice del Latin American International Art Council per il Museum of Contemporary Art di Los Angeles. Inoltre, attualmente agisce come consulente per lo sviluppo delle iniziative latinoamericane di LACMA, fa parte del Consiglio per l’Arte Moderna e Contemporanea e presiede come membro del Circolo dei Direttori. Oltre al suo coinvolgimento nel mondo istituzionale, Provas è stata membro fondatore di LAND (Los Angeles Nomadic Division).
di Chiara Gatto