Di origini bergamasche, Angela Vettese (Treviglio, 1959) si appassiona fin da subito all’arte contemporanea e sceglie di laurearsi in Filosofia medievale all’Università di Milano per poi proseguire con una specialistica in Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Inizia prestissimo a collaborare con il “Sole24Ore” e con riviste specialistiche come “Domus”, “Flash Art International”, “Frieze”, il “Giornale del’Arte” e altre testate di grande rilevanza nel settore. Al contempo insegna in due delle Accademie di Belle Arti più importanti a livello nazionale, a Milano e a Venezia, oltre che al Politecnico di Valencia e all’Università Bocconi a Milano, mentre presso la IUAV di Venezia ricopre il ruolo di Direttrice del corso magistrale di arti visive e moda.
Tra le sue collaborazioni più importanti si deve ricordare il suo coinvolgimento come consulente curatoriale per il Premio Furla, in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia, e la curatela della Fondazione Antonio Ratti, mentre dal 2005 al 2008 dirige la Galleria Civica di Modena e dal 2009 al 2010 la Fondazione Arnaldo Pomodoro. Da ricordare anche le nomine come presidente della Fondazione Bevilaqua La Masa (2003-2012) e della Giuria Internazionale della Biennale di Arti visive di Venezia (2009), mentre pochi anni dopo diviene Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Venezia.
Incarichi e ruoli ricoperti parallelamente alla pubblicazione di saggi, cataloghi e libri di impatto per il mondo dell’arte, dei quali il più recente è “L’arte contemporanea” (Il Mulino, Bologna, 2012). Attualmente, inoltre, collabora con il FAI ed è Presidente onorario del Centro di documentazione DoCVA alla Fabbrica del Vapore di Milano.
di Camilla Rota e Francesca Sinagra