Docenze e pubblicazioni Vera Canevazzi

Docenze e ruoli accademici

Università IULM di Milano:

  • 2023/2024: Assistente alla didattica, corso “Le Professioni dell’Arte”, coordinato dalla Professoressa Alessia Zorloni, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Arte, Valorizzazione e Mercato.

Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia:

  • Dal 2023 Coordinatrice delle Scuole di Pittura e Scultura
  • 2023/2024 “Economia e Mercato dell’Arte”, Triennio Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico
  • 2022/2023 “Net Art”, Triennio di “Nuove Tecnologie dell’Arte”.
  • 2022/2023 “Economia e Mercato dell’Arte”, Triennio Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico.
  • 2021/2022: “Fenomenologia dell’Arte Contemporanea”, Biennio Arti Visive.
  • 2020/2021: “Fenomenologia dell’Arte Contemporanea”, Biennio Scultura.
  • 2019/2020: “Fenomenologia dell’Arte Contemporanea”, Biennio Arti Visive
  • 2019/2020: “Project Management per la Scultura Pubblica Monumentale”, Biennio Scultura.

Lezioni e conferenze

  • Lezione sulla figura dell’Art Consultant con l’analisi delle diverse fasi di lavoro: dalla selezione degli artisti alla valutazione delle opere, nel master di Management dell’Arte e della Cultura di RCS Academy a Milano, 23 novembre 2023.
  • Lezione sull’Interior Art Design, con studio delle strategie di selezione delle opere d’arte, i criteri di valutazione adottati e l’importante ruolo che l’arte ricopre nel contesto dell’interior design contemporaneo, nel corso di History of Art  della professoressa Rossella Locatelli, nell’ambito del programma di scambio internazionale della laurea magistrale in Interior Design della NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, 17 novembre 2023.
  • Lezione sull’attività dell’Art Consultant, con un focus sulla consulenza per l’acquisto e sulla valutazione delle opere d’arte, nel master “Economia e Management per l’Arte e la Cultura” della 24ORE Business School di Roma, 7 febbraio 2023.
  • Lezione sul ruolo dell’Art Consultant con approfondimenti sulla gestione e valorizzazione delle collezioni pubbliche e private nel master di Management dell’Arte e della Cultura di RCS Academy a Milano, 17 gennaio 2023.
  • Talk su La tecnologia a sostegno dell’arte: nuovi ruoli e possibilità, ReA! Art Fair, Milano, 13 Ottobre 2022.
  • Lezione sull’attività dell’Art Consultant, con un focus sulla consulenza per l’acquisto e sulla valutazione delle opere d’arte, nel master “Economia e Management per l’Arte e la Cultura” della 24ORE Business School di Milano, 8 settembre 2022.
  • Lezione sull’Interior Art Design, con approfondimenti sui criteri preliminari e le procedure per selezionare e installare le opere d’arte nei diversi spazi, nel corso corso di Semiotica della prof.ssa Rossella Locatelli, nel triennio di Design della NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
  • Partecipazione come ospite, insieme al gallerista Lorenzo Cortesi, alla lezione aperta sul mercato degli NFT, organizzata dalla 24ORE Business School di Milano, 21 giugno 2022.
  • Partecipazione come relatrice al ciclo di incontri “Verso il Metaverso?” organizzati dall’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, insieme al professor Paolo Sacchini e a Serena Tabacchi, direttrice del Museum of Digital Contemporary Art, 11 maggio 2022.
  • Lezione sull’attività dell’Art Consultant, con un focus sull’organizzazione delle mostre, nel master “Economia e Management per l’Arte e la Cultura” della 24ORE Business School di Roma (15 febbraio 2022) e di Milano (24 ottobre 2021).
  • Lezione sull’attività dell’Art Consultant, con un focus sulla valutazione delle opere d’arte, nel master “Arts Management” dell’Università Cattolica di Milano, 6 luglio 2021.
  • Lezione sull’attività dell’Art Consultant, con un focus sull’Art Wealth Management, nel master “Gestione Innovativa dell’Arte” dell’Università Statale di Pavia, 19 maggio 2021.
  • Lezione sulla professione dell’Art Consultant, all’interno del corso “Teorie del Mercato dell’Arte” della professoressa Alessia Zorloni allo IULM Milano, 21 ottobre 2020.

Expertise e valutazioni

  • Selezione autori XX secolo periziati: Getulio Alviani, Karel Appel, Arman, Enrico Baj, Bizhan Bassiri, Agostino Bonalumi, Rembrandt Bugatti, César, Giorgio De Chirico, Roberto Crippa, Carlo Ciussi, Piero Dorazio, Tano Festa, Salvatore Fiume, Lucio Fontana, Alberto Giacometti, Jannis Kounellis, Walter Leblanc, Marco Lodola, Heinz Mack, Dante Maffei,  Amedeo Modigliani, Renato Mambor, Joan Mirò, François Morellet, Hidetoshi Nagasawa, Mario Nigro, Otto Piene, Pino Pinelli, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Rotella, Paolo Scheggi, Mario Schifano, Daniel Spoerri, Ernesto Treccani.
  • Selezione autori XIX secolo periziati: Giuseppe Barbaglia, Leonardo Bazzaro, Faustino Boatti, Luigi Conconi, Francesco Coghetti, Anselm Feuerbach, Innocenzo Fraccaroli, Michelangelo Grigoletti, Angelo Inganni, Antonio Mancini, Francesco Paolo Michetti, Ettore Tito.
  • Selezione autori precedenti al XIX secolo periziati: Tommaso Aleni, Galeazzo Campi, Albrecht Dürer, Giorgione,  Giampietrino, Alessandro Magnasco. 

Giurie

Parte della giuria Accademia SantaGiulia per la selezione di tre curatori per la mostra presso la Raccolta Lercaro di Bologna, gennaio 2024.

Parte della giuria della prima edizione del Premio Vittoria Castagna nel contesto di Cortona On The Move, luglio 2023.

Pubblicazioni

  • V. Canevazzi, Dis-Play. Riccardo TEN Colombo, testo critico della mostra Novalis Art Design Gallery, Hong Kong, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong, 2023.
  • V. Canevazzi, Il mercato dell’arte NFT: caratteristiche, vantaggi e questioni aperte, in «IOO1. Umanesimo Tecnologico», n. 3, III, 2022, pp. 56-63.
  • V. Canevazzi, Marcello Morandini. Inhabiting Geometry, testo critico della mostra (Fine Art Asia, Hong Kong, stand Novalis Art Design), con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong), 2022.
  • V. Canevazzi, It’s just a metter of time, in “Alessandro Vasapolli. Dance Notes”, Anemos, tradotto in inglese, 2022, pp. 12-19.
  • V. Canevazzi, Lucrezia Roda. GLASS POWER, testo critico della mostra (Cortesi Gallery, Lugano),  2022.
  • V. Canevazzi, Jodice Canova, testo critico nel catalogo della mostra (Novalis Art Design Gallery, Hong Kong, 2022, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura a Hong Kong), tradotto in inglese e cinese, 2022.
  • V. Canevazzi, Naturalismo Cosmico. Tiziana Lorenzelli, testo critico della mostra (Cortesi Gallery, Lugano),  2022.
  • V. Canevazzi, Optical Perspectives, testo critico nel catalogo della mostra (Art Central Fair, Novalis Art Design Gallery, Hong Kong, 2022), tradotto in inglese e cinese, 2022.
  • V. Canevazzi, Francesco Carozza. Gesture, Form & Colour, testo critico nel catalogo della mostra (Novalis Art Design Gallery, Hong Kong, 2022), tradotto in inglese e cinese, 2022.
  • V. Canevazzi, Shaping Colors. Francesco Carozza, testo critico della mostra (Cortesi Gallery, Lugano),  2021.
  • V. Canevazzi, Dialogo con Albano Morandi, in Albano Morandi, a cura di Ilaria Bignotti, Skira, 2021, pp. 37-43.
  • V. Canevazzi, C. Frulloni, I. Bignotti, NTFs. Rising and Shining of an Art Market Trend. 2021 Global Legal Briefing, in «ART & LAW INSIGHTS», rilasciato dallo studio legale Zaglio Orizio & Associati, agosto 2021, pp. 20-22.
  • V. Canevazzi e C. Frulloni, in Gioni David Parra. Dichotomy of Marble, con S. Russo, D. Crippa, I. Bignotti, L. Caprile, in «Art International Contemporary Magazine», marzo/aprile 2021, p. 37.
  • V. Canevazzi, Professione Art Consultant, FrancoAngeli Editore, 2020.
  • Rilettura critica del Volume 4 (Seicento e Settecento), manuale scolastico, Dell’Arte, a cura di E. Francalanci, De Agostini Scuola, 2019-2020.
  • Coordinamento dei cataloghi delle mostre di Cortesi Gallery, editi da Mousse Publishing: Louise Nevelson. Assemblages and Collages 1960–1980, a cura di B. Corà, 2016; Gianfranco Pardi. Architetture. Poeticamente, a cura di B. Corà, 2016; Agostino Bonalumi. Vorrei incontrare gli architetti, a cura di M. Meneguzzo, 2016; Heinz Mack. The Visible Reminder of Invisible Light, a cura di M. Codognato, 2016; The Concrete Utopia. Ivan Picelj and New Tendencies 1961-1973, a cura di I. Bignotti, 2016; Maurizio Donzelli. La linea del tutto, a cura di L. Cerizza, 2016; Grazia Varisco. If, a cura di M. Robecchi, 2015; Atmosfera ZERO. Great Expectations #2, a cura di M. Meneguzzo, 2015; Grazia Varisco. Filo Rosso, a cura di C. Cerritelli, 2015; Edo Bertoglio. Ringflash, a cura di M. Casadio, 2014; Paolo Scheggi – Lucy Skaer, a cura di E. Fabbris, 2014; Out of the Blue, a cura di A. Salvadori, 2013; Arte Italiana 60-90, a cura di M. Robecchi, 2013.
  • V. Canevazzi, Gli artisti e gli artigiani dei Santuari di A. Barluzzi, in Antonio Barluzzi. Architetto in Terra Santa, Edizioni Terra Santa, 2013, pp. 297-313.
  • V. Canevazzi, schede delle opere d’arte in Carrà, cat. mostra, a cura di M. C. Bandera (Alba, Fondazione Ferrero), 24 Ore Cultura, 2012, pp. 156-162, 164-169, 172-177, 180-181, 206-207, 218-219, 226-227, 230-235, 238-239, 244-245, 256-257.
  • V. Canevazzi, La rappresentazione floreale nella storia occidentale, in Natura e sentimento dal Seicento ad oggi, cat. mostra (Milano, Ghilli Antichità), 2012, pp. 7-11.
  • V. Canevazzi, Guttuso, in «Erba d’Arno», 124-125, primavera-estate 2011, pp. 100-104.
  • V. Canevazzi, Perugino e il peruginismo nel Ducato di Milano tra il XV e il XVI secolo, in «Proporzioni. Annali della Fondazione Roberto Longhi», 11-12, 2010-2011, pp. 156-165, immagini nn. 138-165.
  • V. Canevazzi, schede delle opere d’arte in Morandi. L’essenza del paesaggio, cat. mostra, a cura di M. C. Bandera (Alba, Fondazione Ferrero), 24 Ore Cultura, 2010, pp. 86-93, 114-115, 124-127, 132-135.
  • V. Canevazzi, La pala del Perugino per la chiesa di Sant’Agostino a Cremona, in «Arte Cristiana», 856, gennaio-febbraio 2010, pp. 51-58.
  • V. Canevazzi, William Kentridge a Napoli, in «Erba d’Arno», 118-119, autunno-inverno 2009/2010, pp. 60-64.
  • V. Canevazzi, Iran Inside Out, in «D’Ars», 199, ottobre 2009, pp. 4-7.
  • V. Canevazzi, Disordine quotidiano, in Anna Franco Bignami pittrice, cat. mostra (Cremona, Sala Alabardieri), 2009, p. 4.
  • V. Canevazzi, Perugino a Cremona. Una Madonna per il capitano, in «Art & Dossier», 244, maggio 2008, pp. 70-75.

Pubblicazioni online

Interviste