Distico Elegiaco – Fractalis è il nuovo progetto site-specific dell’artista Tiziana Lorenzelli, concepito per BAG – Bocconi Art Gallery, lo spazio dedicato all’arte contemporanea all’interno dell’Università Bocconi di Milano. L’installazione sarà presentata in occasione della mostra collettiva in programma giovedì 2 ottobre 2025 alle ore 18.00, presso l’edificio Roentgen 1, piano interrato.
Per questa occasione, l’artista presenta un’installazione composta da due grandi sculture della serie Fractalis, intitolate “Fractalis in Gold” e “Fractalis in Blu”, realizzate in Aluflexia® Oro e Blu, un materiale composito progettato dalla stessa Lorenzelli. Le opere, modellate e cucite a mano, sono fissate a parete tramite un sistema a magneti, in un delicato equilibrio tra materia, luce e spazio.
La collaborazione con l’Università Bocconi si è sviluppata a seguito della mostra “Entropia Cosmica”, a cura di Vera Canevazzi e Margherita Strada, tenutasi nel 2023 presso Palazzo Bocconi, Milano, e comprendente una grande installazione in Aluflexia® blu sulla facciata dello stesso edificio in Corso Venezia a Milano. L’inserimento in mostra è stato reso possibile grazie all’artista e al lavoro di Margherita Strada per lo studio Vera Canevazzi Art Consulting, in collaborazione con Cortesi Gallery.
Foto: Matteo Piazza
