Tags: Gallerie d'arte

Vera Canevazzi, in qualità di Coordinatore delle Scuole di Pittura e Scultura dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, ha coordinato e supportato lo sviluppo del progetto espositivo Domani sarà un giorno incerto, inaugurato l’8 maggio 2025 presso il Museo d’arte Cardinal Giacomo Lercaro di Bologna. La mostra presenta le opere di undici giovani artisti del secondo anno del biennio specialistico in Arti Visive Contemporanee, ed è curata da Sophie Labigalini, Elisa Panza e Martina Pirovano, studentesse del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, selezionate tramite un contest interno.

Il progetto espositivo fa parte del Final Critic, momento conclusivo del percorso formativo biennale, ed è frutto di una sperimentazione didattica interdisciplinare che ha coinvolto diversi dipartimenti dell’Accademia. Vera Canevazzi ha collaborato attivamente con: Massimo Tantardini, Coordinatore del Dipartimento di Arti Visive; Marco La Rosa, Tutor delle Scuole di Pittura e Scultura; Paolo Sacchini, Vicedirettore e Coordinatore del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte; Camilla Gualina, Coordinatore delle Scuole di Didattica dell’Arte per i Musei e Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico; e Francesca Rosina, Coordinatore della Scuola di Grafica e Comunicazione.

Le opere in mostra riflettono, attraverso linguaggi e tecniche differenti, le incertezze e le tensioni del presente, offrendo uno sguardo autentico e corale sul domani. Gli artisti coinvolti sono: Davide Bertelè, Emma Castellani, Gaia Ylenia Dotti, Matteo Maggi, Cecilia Magri, Michela Mariotto, Emanuele Mini, Daniele Piemontese, Marco Quinzanini, Stefania Seggioli e Lorenzo Giuseppe Tentori.

Torna a Organizzazione Mostre